La sonda spaziale della NASA Deep Impact è in guai seri. La sonda famosa per aver "sparato" un proiettile contro il nucleo della cometa Tempel 1 nell'agosto del 2005 per studiarne i frammenti, ha perso i contatti con la terra tra l'11 e il 14 agosto. I recenti tentativi di metterla in ibernazione o in safe mode non hanno avuto successo e ora Deep Impact è fuori controllo, dice il ricercatore Michael A'Hearn dell'Università del Maryland a College Park.
La missione, inizialmente ideata per studiare la composizione della cometa Tempel 1, è stata rinominata Epoxi quando è stata estesa all'osservazione di un secondo corpo cometario (La cometa Hartley 2) e di pianeti extrasolari.
Uno dei maggiori inconvenienti di questo incidente è il fatto che gli scienziati non sono riusciti a ricevere le immagini che Deep Impact era stata programmata a scattare in agosto della cometa ISON, l'asteroide ghiacciato che potrebbe regalarci quest'autunno un favoloso spettacolo.
FONTE
Nessun commento:
Posta un commento