lunedì 9 settembre 2013

La sonda spaziale della NASA Deep Impact è nei guai!



La sonda spaziale della NASA Deep Impact è in guai seri. La sonda famosa per aver "sparato" un proiettile contro il nucleo della cometa Tempel 1 nell'agosto del 2005 per studiarne i frammenti, ha perso i contatti con la terra tra l'11 e il 14 agosto. I recenti tentativi di metterla in ibernazione o in safe mode non hanno avuto successo e ora Deep Impact è fuori controllo, dice il ricercatore Michael A'Hearn dell'Università del Maryland a College Park.
La missione, inizialmente ideata per studiare la composizione della cometa Tempel 1, è stata rinominata Epoxi quando è stata estesa all'osservazione di un secondo corpo cometario (La cometa Hartley 2) e di pianeti extrasolari.

Gli ingeneri hanno individuato il problema nel software di comunicazione che ha resettato l'intero sistema. Ora si sta lavorando per riportare Deep Impact di nuovo operativa. Tuttavia si tratta di un lotta contro il tempo. Infatti la sonda è alimentata con batterie che si ricaricano grazie a dei pannelli solari. Se questi ricevono energia solare, anche parziale, le batterie potrebbero durare dei mesi in caso contrario si scaricherebbero nel giro di pochi giorni. Una volta che le batterie si saranno scaricate la sonda non potrà più essere riavviata, dice A'Hearn.

Uno dei maggiori inconvenienti di questo incidente è il fatto che gli scienziati non sono riusciti a ricevere le immagini che Deep Impact era stata programmata a scattare in agosto della cometa ISON, l'asteroide ghiacciato che potrebbe regalarci quest'autunno un favoloso spettacolo.

FONTE

Nessun commento:

Posta un commento